La ricetta della torta yogurt e pere è molto semplice da fare. Il tuo bimbo riuscirà a mangiare la frutta grazie a questa buonissima torta, senza nemmeno rendersene conto!
La torta yogurt e pere è ottima a merenda ma anche a colazione, saprà apportare la carica della frutta alla tua giornata.
Per realizzarla basta avere pochi minuti liberi, e il resto della giornata per godertela!
![Torta yogurt e pere torta yogurt e pere orizzontale 3](https://aromadimandorle.it/wp-content/uploads/2017/02/torta-yogurt-e-pere-orizzontale-3.jpg)
L’ho arricchita anche con delle gocce di cioccolato fondente, nel caso la volessi rendere ancora più buona per i bimbi. La ricetta è quella della classica torta allo yogurt 7 vasetti, che riadatto a mio piacimento per renderla ancora più soffice mettendo meno olio, e un vasetto di yogurt in più.
![Torta yogurt e pere torta yogurt e pere orizzontale 4](https://aromadimandorle.it/wp-content/uploads/2017/02/torta-yogurt-e-pere-orizzontale-4.jpg)
Io adoro questa base per torte, si possono creare così tante varianti gustose da avere l’imbarazzo della scelta ogni volta.
![Torta yogurt e pere torta yogurt e pere orizzontale 1](https://aromadimandorle.it/wp-content/uploads/2017/02/torta-yogurt-e-pere-orizzontale-1-300x200.jpg)
Torta yogurt e pere
Ingredienti
- 3 Pere
- 1 Limone - il succo
- 3 Uova
- 250 g Yogurt magro naturale (o a piacere) - 2 vasetti
- 300 g Zucchero semolato - 2 vasetti
- 40 ml Olio di semi - meno di mezzo vasetto
- 300 g Farina 00 - 3 vasetti
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 bustina Vanillina
- 1 pizzico Sale
- 50 g Cioccolato fondente gocce o pezzetti - opzionale
- qb Zucchero a velo - per decorare
ISTRUZIONI
- Lava e sbuccia le pere. Tienine un paio di pezzi da parte per guarnire la torta, tagliati a spicchi, e taglia il resto a dadini. Spremi sopra un po’ di succo di limone per non farle annerire.
- Inizia a montare le uova con lo zucchero fino a quando il composto non diventa chiaro e spumoso.
- Aggiungi i vasetti di yogurt e l’olio, e continua a montare.
- Setaccia e aggiungi al composto la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Mescola utilizzando una spatola, finché il composto non risulta liscio e omogeneo, senza grumi.
- Accendi il forno a 170° in modalità statica.
- Aggiungi le pere tagliate a dadini e mescola con una spatola o cucchiaio.
- Se vuoi dare un tocco ancora più buono, aggiungi le gocce di cioccolato o il cioccolato tagliato a pezzi all’impasto e mescola velocemente e poco per amalgamarle. Per non farle affondare nell’impasto infarinale e mettile un po’ in frigo.
- Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata, oppure ricoperta da carta forno.
- Fai una decorazione sopra con le pere che hai lasciato da parte e tagliato a spicchi.
- Inforna a 170° e cuocere per 60 minuti. Prolunga la cottura se durante la prova dello stecchino non risulta ancora cotta.
- Spolvera con zucchero a velo.