La torta con solo albumi e panna è una semplicissima e leggerissima torta adatta per la colazione o per una merenda veloce.
È la ricetta più utilizzata come rimedio per riciclare con una sola ricetta sia la panna liquida che gli albumi che non abbiamo utilizzato o che ci sono avanzati da altre ricette.
La torta con solo albumi e panna liquida resta soffice e delicata, e può essere utilizzata per una merenda su cui spalmarci sopra una buonissima marmellata o una crema spalmabile, altrimenti potete intingerla nel tè o nel caffè.
Non contiene burro né olio, ma solamente albumi, farina, zucchero e panna.
La preparazione della torta con solo albumi e panna liquida è abbastanza veloce, cuoce in poco tempo, e potete realizzarla sia montando la panna, che lasciandola liquida. Non vi è rimasta panna? Potete tranquillamente sostituire l’ingrediente con il latte o con lo yogurt.
La quantità di albumi da utilizzare può variare da 4 a 5, ma se ne avete meno potete sostituire il peso di un albume (circa 30 grammi) con pari peso di panna, latte o yogurt.
Nel blog troverete tantissime idee su come utilizzare gli albumi e la panna che vi sono avanzati.
Torta con solo albumi e panna liquida
Ingredienti
- 4/5 Albumi
- 100 g Zucchero semolato
- 160 g Farina 00
- 40 g Fecola di patate
- 1 bustina Lievito per dolci
- 150 ml Panna liquida fresca
- 1 Scorza del limone grattugiata - (oppure un altro aroma a vostro piacere)
- qb Zucchero a velo - (per decorare)
ISTRUZIONI
- Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche.
- Una volta che gli albumi sono ben montati, aggiungete a pioggia lo zucchero semolato e continuate a montare per amalgamare bene il tutto.
- Accendete il forno in modalità statica a 170° C.
- Unite a filo la panna liquida fresca, continuando a montare.
- Infine aggiungete setacciando la farina, il lievito e la scorza di limone, mescolando l'impasto con una spatola o un cucchiaio finché non sarà liscio e senza grumi.
- Rivestite una teglia con della carta forno o imburrala e infarinala. Versate l'impasto e cuocete a 170° C per circa 35 minuti. La torta è cotta quando diventa dorata, ma fate la prova stecchino per vedere l'interno.
- Sfornate la torta e aspettate che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.
- Cospargetela di zucchero a velo.