La torta allo yogurt senza burro è una torta che mi lega ad un ricordo personale della Francia, non perché sia una torta francese, ma perché è la prima torta che ho imparato a fare quando vivevo in Francia.
Ci sono stata per ben due anni alla ricerca di un lavoro, ma poi sono dovuta tornare in Italia per svariati motivi. Questa torta me l’ha insegnata il mio ragazzo, così come è sua l’idea di mettere un vasetto in più di yogurt e diminuire la quantità di olio rispetto alla classica ricetta della “torta allo yogurt dei 7 vasetti“.
Con questo ricordo, vi propongo questa ricetta della torta allo yogurt senza burro molto semplice, genuina, veloce e adatta anche ai bambini che faranno una merenda o una colazione super.
È semplice e genuina perché non contiene ingredienti particolari ma molto semplici da reperire.
Viene fatta esclusivamente con l’olio di semi di girasole che insieme allo yogurt la rende morbidissima.
Veloce perché non serve la bilancia per pesare gli ingredienti. Per misurare le quantità avrete infatti bisogno di uno “strumento” già a portata di mano tra gli ingredienti stessi: il vasetto di yogurt.
Nella ricetta per sicurezza e praticità ho riportato accanto ad ogni ingrediente la quantità corrispondente in grammi.
La torta allo yogurt senza burro è utilizzata anche come base per le torte da farcire o ricoprire con la pasta di zucchero per decorarla.
Un esempio di torta allo yogurt con farcitura di crema pasticcera e coperta con la panna montata:
Non resta asciutta e dura a lungo. Se desideri puoi anche utilizzare un po’ di bagna nel caso voglia renderla ancora meno asciutta, ma la sconsiglio perché la ricetta, grazie al vasetto in più di yogurt, resta veramente umida.
Torta allo yogurt senza burro
Ingredienti
- 3 vasetti Farina 00 - 300 g
- 3 Uova
- 2 vasetti Yogurt magro - 250 g
- 2 vasetti Zucchero semolato - 300 g
- mezzo vasetto Olio di semi - 40 ml
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 bustina Vanillina - oppure la scorza di un limone
- 1 pizzico Sale
ISTRUZIONI
- Prima di tutto svuota il contenuto di un vasetto di yogurt e mettilo in un bicchiere.Lava il contenitore e asciugalo per bene perché sarà il tuo misurino.
- In una ciotola monta le uova insieme allo zucchero finché non ottieni un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi lo yogurt e l’olio e continua a frullare.
Preriscalda il forno in modalità statica a 170°. - Unisci setacciando la farina, la vanillina (o i semi di un baccello di vaniglia, o ancora la scorza di un limone), il lievito e il pizzico di sale.
- Mescola con una frusta finché non si forma un composto liscio e omogeneo.
- Versa tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno.
- Inforna a 170° per 60 minuti. La cottura deve essere lenta se vuoi che la torta si cuocia bene al centro.Fai la prova dello stecchino per vedere se è cotta, altrimenti prolunga ulteriormente la cottura.
- Fai raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo.
Note
Potrete fare con lo stesso metodo: