L’avevo provata tempo fa la torta alle mandorle francese ma non avevo potuto assaggiarla. Stavolta l’ho rifatta per la colazione e devo dire che è squisita.
La torta alle mandorle francese, in lingua originale viene chiamata in diversi modi: gateau aux amandes, gateau d’amande (= torta di mandorle) o namandier.
Da non confondere con un altro tipo di torta, sempre francese e sempre di mandorle, realizzata però con la pasta frolla, quindi più simile ad una crostata. In Francia le torte con le mandorle o ancora meglio, con la crema alle mandorle, sono tantissime e sono per giunta tutte ottime!
Una torta da credenza che si può tenere a temperatura ambiente e che si conserva benissimo per un paio di giorni, ha un mix di farina 00 e farina di mandorle, con le stesse quantità relative agli altri ingredienti, che la rendono simile alla torta quattro quarti, infatti è realizzata con il burro, ma con il sapore irresistibile della torta di mandorle sarda.
Se avete già provato la mia torta di mandorle sarda non potete perdervi quest’altra! Ha tutte le caratteristiche per entrare tra le torte preferite, anche perché a differenza di quella sarda non essendo composta solamente da farina di mandorle ha un costo decisamente inferiore, tanto da poterla fare anche più spesso.
Semplicissima da realizzare perché non ci sarà bisogno di frullatore elettrico, ma è possibile fare tutto con una semplice frusta a mano, e con ingredienti di pari quantità, quindi anche facile da ricordare.
Viene presentata con una spolverata di zucchero a velo ma potete anche aggiungere come ho fatto io le mandorle a fette.
Torta alle mandorle francese
Ingredienti
- 200 g Farina di mandorle
- 4 Uova
- 200 g Burro - fuso
- 200 g Farina 00
- 200 g Zucchero semolato
- 1 Scorza del limone grattugiata
- 1 pizzico Sale fino
- qb Zucchero a velo
- qb Mandorle - a fette
ISTRUZIONI
- Accendete il forno a 170° C in modalità statica.
- In una ciotola sbattete leggermente le uova.
- Unite il burro fuso e la farina di mandorle.
- Aggiungete lo zucchero, la farina 00, il sale e la scorza del limone grattugiata.
- Imburrate e cospargete di zucchero (a velo o semolato) la tortiera, e versate l'impasto.
- Finite cospargendo di mandorle tagliate a fette e infornate a 170° C per 50 minuti.
- Una volta cotta fatela completamente raffreddare e spolveratela di zucchero a velo.