La torta albumi e panna montata è identica come sapore a quella già pubblicata con la panna liquida, la differenza sta nella consistenza, perché resta più compatta e areata, ma sempre morbida e leggera.
La maggior areazione è dovuta all’aggiunta della panna montata sugli albumi montati. La torta albumi e panna montata uscirà dunque più lievitata rispetto all’altra con la panna liquida.
Una sorta di angel food cake con la panna, ingredienti grasso. La angel food non ha grassi invece.
Bianca dentro per la sola presenza degli albumi, morbidissima, leggerissima e buonissima! Ideale per una colazione o una merenda, ma come ho già detto per l’altra ricetta, anche per riciclare gli albumi che avete in eccesso, magari conservati ancora in frigo o in freezer in attesa della torta a cui essere destinati.
Se volete dare un po’ di sapore in più alla torta, mantenendo ingredienti simili, vi consiglio il plumcake al limone o ancora albumi e cacao.
Torta albumi e panna montata
Ingredienti
- 100 g Zucchero semolato
- 4/5 Albumi
- 200 g Farina 00
- 1 bustina Lievito per dolci
- 150 ml Panna liquida fresca
- 1 Scorza del limone grattugiata
ISTRUZIONI
- Lasciate la panna liquida in frigo mettendo anche la ciotola che vi occorrerà per montare, e le fruste (sopratutto se c'è molto caldo).
- Montate a neve ben ferma gli albumi.
- Accendete il forno a 170° C in modalità statica.
- Aggiungete piano piano una parte dello zucchero semolato (50 g) e continuate a montare.
- In un'altra ciotola setacciate la farina e il lievito per dolci, aggiungete la scorza di limone grattugiata e il restante zucchero (50 g).
- Togliete le fruste, la ciotola e la panna dal frigo e montatela per bene.
- Unite tutte e tre le preparazioni mescolando con una spatola o un cucchiaio dal basso verso l'altro per non far smontare né gli albumi, né la panna montata.
- Versate in uno stampo imburrato e infarinato il composto e cuocete a 170° C per circa 35 minuti.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.