Dopo due dolci da colazione leggeri, come lo smoothie e la cheesecake light, oggi vi presento gli streusel muffin ai mirtilli, una versione più burrosa con copertura croccante e buonissima dei muffin ai mirtilli.
Ho realizzato questa ricetta per ben due volte perché la prima non mi hanno soddisfatta. Ho capito così che la frutta adatta è esclusivamente quella fresca. Che la si faccia con frutti di bosco, o solamente con mirtilli o lamponi, scegli solamente frutta fresca di stagione e non quella surgelata.
Ed è proprio questa la stagione giusta per fare questi buonissimi…ma che dico…strepitosi streusel muffin ai mirtilli, ai lamponi o ai frutti di bosco.
Se poi per te è troppo pesante lo streusel puoi fare solamente i muffin ai mirtilli aggiungendo al posto della copertura di streusel un po’ di zucchero semolato sopra, che sono buoni lo stesso…ma con lo streusel ancora di più! :p
La ricetta l’ho presa dal libro di Laurel Evans e riadattata ai miei gusti non mettendo spezie, in quanto non le amo e utilizzando solo frutta fresca.
Streusel muffin ai mirtilli
Ingredienti
- 150 g Mirtilli - freschi
- 300 g Farina 00
- 150 g Zucchero semolato
- 1 pizzico Sale fino
- 2 + 1/2 cuchiaini Lievito per dolci
- 90 g Burro
- 2 Uova
- 240 g Latticello - (120 g latte + 120 g yogurt intero magro + 1 cucchiaino succo di limone)
Copertura
- 100 g Zucchero semolato
- 40 g Farina 00
- 50 g Burro - ammorbidito
- 1 cucchiaino Cannella in polvere - (opzionale)
ISTRUZIONI
- Prepara gli stampini da muffin.
- Se non lo trovi già pronto prepara il latticello mescolando latte e yogurt insieme al succo di limone e lascialo a riposare per almeno 15 minuti.
- In una ciotola piccola mescola molto delicatamente i mirtilli insieme a un cucchiaio di farina presa dal totale e metti da parte.
- In un'altra ciotola monta il burro insieme alle uova e al latticello.
- Aggiungi setacciando la farina, lo zucchero, il sale e il lievito e mescola gli ingredienti.
- Versa i mirtilli e incorporali molto delicatamente all'impasto.
- Riempi gli stampini per muffin di due terzi per avere un muffin piccolo, altrimenti riempi quasi fino all'orlo se li vuoi grandi.
- Accendi il forno a 200°.
Copertura
- Per avere una copertura croccante mescola in una ciotola lo zucchero con la farina e il burro ammorbidito a temperatura ambiente, aiutandoti semplicemente con una forchetta. Se desideri e ti piace aggiungi la cannella.
- Cospargi l'impasto dei muffin pronti nella teglia con questa finitura e inforna a 200° per 20 minuti, finché non saranno ben dorati.
- Fai raffreddare i muffin prima di servirli.