Ricetta della sbriciolata con marmellata di agrumi. Una variante un po’ inconsueta, visto il gusto aspro del limone, che però ha riservato grandissime soddisfazioni anche a me, che non sono amante di questo agrume e del suo sapore troppo forte.
Come preparare la sbriciolata con marmellata di agrumi
Una pasta frolla senza burro, realizzata con olio di oliva extravergine, farcita con una marmellata di limoni e arance con polpa e scorza.
La pasta frolla all’olio è talmente “sbriciolosa” che non è stato poi così difficile creare questa sbriciolata con marmellata di limoni e arance, tanto che non l’ho nemmeno messa in frigo prima di utilizzarla.
La marmellata è realizzata in casa con limoni e arance raccolte direttamente dal giardino di casa. Ha un sapore deciso e leggermente acidulo, ma la trovo molto buona e sana, grazie agli ingredienti naturali con il quale è composta. Potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna.
Questa ricetta è nata lo scorso anno, perché mio padre adora così tanto i limoni e tutti i cibi salutari, che riesce a mangiarlo come fosse un’arancia, spicchio per spicchio, senza aggiungere nemmeno lo zucchero sopra, così ho pensato di fargli una sorpresa per la Festa del Papà e ho preparato questo dolce.
Puoi crearla anche con la ricetta della pasta frolla normale, con zucchero a velo o semolato, sbriciolata o compatta, oppure realizzare la crostata morbida di limoni.
La ricetta della marmellata di limoni e arance la trovate nel sito ricettario bimby.
Sbriciolata con marmellata di agrumi
Ingredienti
Frolla senza olio
- 350 g Farina 00
- 125 g Zucchero semolato - oppure di canna
- 70 g Olio di oliva - extravergine
- 1 Uovo - medio
- 1 pizzico Sale fino
- mezzo Scorza del limone grattugiata
Ripieno
- 400 g Marmellata di limoni e arance
ISTRUZIONI
Sbriciolata
- Accendere il forno modalità statica a 180° C.
- Setaccia la farina in un piano di lavoro pulito e aggiungi lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale.
- Fai un buco al centro e incorpora l’olio e l’uovo.
- Lavora l’impasto con le mani, utilizzando le punte delle dita e fai dei movimenti circolari per trasformarlo in briciole.
- Fodera una tortiera da 20 cm oppure le crostatine, e versa metà dell’impasto sbriciolato, facendolo aderire bene ai bordi aiutandoti con un cucchiaio.
- Aggiungi la marmellata di limoni e arance e copri con il restante impasto di briciole.
- Inforna a 180° C per circa 40 minuti, finché la crostata non diventa bella dorata.
- Una volta sfornate aspetta che si raffreddino prima di toglierle dallo stampo.