Ci sono tantissime preparazioni che hanno bisogno del tuorlo d’uovo, in questo modo ci si trova a non sapere come utilizzare gli albumi. In questo articolo vi aiuterò a riciclarli con alcune ricette con gli albumi avanzati.
Indice degli argomenti
Informazioni sulle uova
Un albume d’uovo con grandezza media pesa circa 30 grammi, mentre il tuorlo 20 grammi.
L’albume è composto soprattutto da acqua e proteine, mentre nel tuorlo sono presenti anche i grassi.
In piccolissime quantità sono presenti in entrambi anche sali minerali, carboidrati e vitamine A, B, D, E, K.
La freschezza degli albumi si vede soprattutto dalla sua consistenza. Con il passare dei giorni la parte “soda” diventa meno viscosa.
Consigli utili
Quando dovete montare gli albumi ricordatevi di avere sempre le fruste e il contenitore puliti e albumi completamente privi di tracce di tuorlo.
Un consiglio importante per montare bene gli albumi è quello di lasciar perdere il famoso “pizzico di sale“ che dovrebbe, come leggenda narra, aiutare a montare velocemente gli albumi e stabilizzare la schiuma perché è ormai è noto che sia un semplice mito tramandato e che scientificamente e praticamente non abbia nessun riscontro.
Invece del pizzico di sale, aggiungete degli acidi come ad esempio del succo di limone oppure una punta di cremor tartaro, che aiutano ad avere una schiuma bianca e molto più stabile. (Fonte Dario Bressanini – La scienza della pasticceria).
Come conservare gli albumi avanzati
Quando avanzano degli albumi ma non potete utilizzarli nell’immediato, non buttateli ma conservateli.
Gli albumi si possono conservare fino a 4 giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.
Considerate però che per una preparazione come ad esempio una meringa è meglio utilizzare albumi freschi piuttosto che quelli conservati in frigo da un paio di giorni, in quanto la schiuma risulta meno stabile pur dando buoni risultati.
Se invece non avete il tempo di consumarli a breve e ve ne occorre ancora di più, potete congelarli fino a 6 mesi.
Se avete già in mente un tipo di ricetta per cui vi serviranno un “tot” di albumi potete metterli insieme in un sacchetto, (anche sottovuoto se avete il macchinario apposito per i liquidi) e congelarli così, altrimenti potete congelarli separatamente utilizzando il contenitore per fare i cubetti di ghiaccio. Una volta congelati i cubetti potete riunirli insieme in un sacchetto.
Io ho provato ad utilizzare i sacchetti per fare il ghiaccio, inserendo l’albume attraverso un imbuto! Un po’ macchinoso a mio avviso, ma quando mi occorre un albume stacco il cubetto e il gioco è fatto.
Grazie alla loro composizione gli albumi mantengono quasi del tutto le stesse caratteristiche anche dopo essere stati congelati. Quando vi occorrono toglieteli dal freezer e lasciateli scongelare portandoli a temperatura ambiente prima di utilizzarli.
Ricette con gli albumi avanzati
Le ricette con gli albumi avanzati che vi propongo sono divise in varie categorie:
Indice delle categorie delle ricette con gli albumi avanzati
Torte
Se vi piacciono le torte potete utilizzare gli albumi avanzati, anche quelli che avevate conservati in frigorifero, per realizzare le ricette in basso. Gli albumi in questo caso sono incorporati all’interno della ricetta.
Oltre agli albumi ci sono altri ingredienti che potrebbero essere riciclati e riutilizzati per non essere buttati, come la panna liquida, la ricotta, il mascarpone o la crema pasticcera.
Muffin tortine e biscotti morbidi
Meringhe e dolci meringati
In queste ricette l’albume è presente sotto forma di meringa italiana o francese.