La pasta sfoglia lievitata o pasta croissant sembra difficile da fare in casa, diventando un incubo il solo pensiero di prendere una ricetta e provarci.
Eppure potete farcela anche voi grazie alla ricetta passo passo e ai miei consigli!
Vi spiegherò in maniera molto semplice tramite dei video per le parti più difficili, come preparare la pasta sfoglia lievitata, che potrete utilizzare per fare diverse preparazioni come i croissant francesi, i pain au chocolat, le girelle con uva passa, le girelle sfogliate al cioccolato, i cruffin… e qualsiasi altro dolce con la sfoglia lievitata che vi viene in mente.
La preparazione è un po’ lunga ma ci sono tanti tempi morti dove potete fare quello che desiderate e vi assicuro che ne varrà la pena poter mangiare un croissant o un pain au chocolat uguale a quello che acquistato in una boulangerie in Francia.
Una volta pronta la si può tranquillamente congelare e utilizzare all’occorrenza dopo averla scongelata adeguatamente tenendola in frigo.
Perché fare la pasta croissant in casa?
Oltre al fatto che è difficile trovarla nei supermercati, facendola in casa potrete utilizzare gli ingredienti che volete:
- Potete sostituire il burro con la margarina vegetale o con il burro senza lattosio;
- Invece di realizzare il mix di acqua e latte farla solamente con l’acqua o con il latte senza lattosio;
- Potete utilizzare una farina adatta a chi è intollerante al glutine, come quella di riso o i preparati appositi.
Insomma, i motivi sono svariati, ma uno tra tutti, potrete realizzare i veri croissant francesi, senza utilizzare la pasta sfoglia già pronta che trovate al supermercato e che è totalmente diversa da questa, e non adatta a fare i croissant.
Pasta sfoglia lievitata con la margarina
Se scegliete la margarina vegetale vi verrà più semplice anche fare la sfoglia perché a differenza del burro non si scioglie con facilità a temperatura ambiente, nemmeno quando fa molto caldo.
Ricordate di prendere margarina vegetale normale, non quella pomata o crema, che al contrario si scioglie anche solo a guardarla in quanto in forma già cremosa.
Meglio ancora se riuscite a trovare i panetti di margarina sfoglia, realizzati apposta in blocchi quadrati e piatti. (In Sardegna si possono trovare alla “metro” o nei negozi simili).
A proposito di margarina, ci sono delle differenze di nome anche sui prodotti realizzati con la pasta sfoglia lievitata. Infatti potremo avere un croissant o un pain au chocolat al burro e uno ordinaire (ordinario). Le differenze le trovate nei rispettivi articoli.
Ricetta passo passo per realizzare la pasta sfoglia lievitata per croissant
Qui di seguito inserisco la ricetta della pasta croissant con le foto passo passo, mentre sotto trovate le indicazioni con il video della parte più difficile.
Se ci sono altri passaggi che risultano difficili e non comprensibili segnalameli, in modo che vi possa aiutare. Grazie!
Informazione importante sul lievito di birra e il sale
Non fate mai entrare a contatto il lievito di birra con il sale perché blocca la sua azione lievitante bruciandolo.
Se utilizzate lievito di birra fresco non c’è bisogno di farlo sciogliere nell’acqua ma semplicemente diviso in piccoli pezzi, anche con le mani, e versato.
Lievito
Per conoscere tutti i segreti sul lievito leggete l’articolo cliccando sul pulsante.
Pasta sfoglia lievitata – Pasta croissant sfogliata
Ingredienti
- 350 g Farina Manitoba
- 150 g Farina 00
- 20 – 50 g Lievito di birra fresco - (dipende dal clima) (oppure 9 – 14 g lievito secco disidratato)
- 12 g Sale fino
- 60 g Zucchero semolato
- 125 g Latte o Acqua
- 125 g Acqua
- 50 g Burro - (facoltativo ma consigliato)
Burro per le pieghe
- 250 g Burro o margarina vegetale - per le pieghe
ISTRUZIONI
- Setacciate la farina e aggiungete lo zucchero e il sale.Se usate l'impastatrice non c'è bisogno di setacciare ma fate girare le polveri assieme per almeno 5 minuti.
- Mischiate in una ciotola a parte il latte con l'acqua, oppure per rendere l'impasto più leggero potete utilizzare pari quantità di acqua al posto del latte.
- Aggiungete pochissima acqua e latte alla farina e iniziate a impastare con una frusta elettrica o con l'impastatrice.
- Versate un po' alla volta il resto dell'acqua e latte aspettando tra una versata e l'altra che l'impasto assorba bene i liquidi.Unite in questo momento anche il burro tagliato a pezzi.
- Per finire versate il lievito fresco e impastate fino a quando l'impasto non si stacca dai bordi della ciotola con facilità e risulta liscio ed elastico, ma sopratutto morbido.In estate mettetene 20 grammi, mentre in inverno al massimo arrivate a 50 grammi.
- Se utilizzate il lievito secco disidratato dovete prima reidratarlo in mezzo bicchiere d'acqua (circa 50 ml) che dovete sottrarre al totale dei liquidi e aggiungere un cucchiaino di zucchero, come da istruzioni per il lievito secco, aspettando 10/15 minuti finché non si forma una schiuma in superficie.
- Una volta pronto l'impasto, formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con della pellicola trasparente a lievitare a temperatura ambiente (28° C) oppure dentro il forno spento con la luce accesa, finché non raddoppia di volume.
- Potete anche non farlo lievitare in questo momento ma direttamente dopo sfogliato.
- Se volete prepararla per il giorno dopo mettete meno lievito di quello indicato e mettetela in frigorifero per fermare l'azione del lievito.
- Passato il tempo di lievitazione, lavorate la pasta con le mani e formate di nuovo una palla.
- Preparate il burro, che va tenuto in frigorifero fino a questo punto, oppure la margarina vegetale da inserire per realizzare le pieghe.Schiacciate il burro per renderlo morbido e appiattitelo tra due fogli di carta da forno con un mattarello.
- Inizialmente bisogna batterlo un pochino per livellarlo.
- Formate un quadrato con uno spessore di circa 1 cm e mettetelo in frigorifero. La cosa più importante è che burro e pastello (ossia l'impasto) abbiano la stessa temperatura, quindi mettete entrambi in frigo a riposare.
- Infarinate il piano di lavoro, stendete l'impasto con il mattarello creando un quadrato o un rettangolo abbastanza grande da contenere il burro e poterlo coprire all'interno.
- Adagiate il burro al centro dell'impasto.
- Chiudetelo per bene su di esso piegando i lati verso il burro e facendo in modo che non si veda più.
- Stendete la pasta verso la lunghezza con il mattarello.
- Fate il primo giro a tre pieghe piegando una estremità della pasta verso il centro per poi chiudere l'altra, come fosse un portafoglio.Cercate di far combaciare sempre i lati per fare una pasta dritta.
- Una volta chiusa si devono vedere visivamente le tre pieghe.
- Coprite il panetto con la pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti.(In estate meglio lasciarlo un'ora).
- Importante: non saltate le tappe in frigorifero perché il burro potrebbe riscaldarsi e sciogliersi uscendo fuori dalla pasta e facendo un disastro, mentre se utilizzate la margarina potete evitare questa tappa frigo perché non si scioglie con facilità, facendo due volte le tre pieghe di seguito.
- Prendete di nuovo la pasta con l'apertura rivolta alla vostra destra o sinistra e stendetela verso la lunghezza.
- Fate il secondo giro a tre pieghe, uguale al primo.
- Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per altri 30 minuti a riposare.(Questa volta anche se l'avete fatta con la margarina).(Un'ora in estate).
- Prendete la pasta, sempre con la piega rivolta alla vostra destra, stendetela verso la lunghezza.
- Fate un altro ultimo giro a tre pieghe e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti.
- La pasta croissant è pronta per essere utilizzata per creare dei buonissimi croissant, pain au chocolat, pains raisins o cruffin, altrimenti potete riporla e conservarla in freezer per scongelarla all'occorrenza mettendola in frigo.
- Dopo aver preparato le forme non dovrete fare altro che far lievitare l'impasto a 28° C per circa 30 minuti e infine cuocerlo.