Tra tutte le ricette francesi che adoro, quella dei pain au chocolat è in assoluto la mia preferita, tanto che non poteva mancare nel mio blog!
Questi tipi di “croissant” sono realizzati con pasta sfoglia lievitata o pasta croissant sfogliata, completamente diversa dalla pasta sfoglia utilizzata per realizzare altri tipi di ricette, come ad esempio i ventagli di sfoglia. La pasta sfoglia lievitata è fatta in casa perché difficilmente la troverete al supermercato.
Pain au chocolat del Sud e del Nord della Francia
Questa bontà al cioccolato è di origine francese e prende nomi diversi a seconda della zona di provenienza.
Ad esempio è chiamato chocolatine nel Sud e petit pain nel Nord della Francia, ma per lo più è conosciuto come pain au chocolat, ossia “pane al cioccolato” (Fonte Wikipedia).
La versione italiana che si avvicina di più a questo dolce da colazione francese è il saccottino al cioccolato, come quello della famosa marca, ma resta più sfogliato.
Il pain au chocolat parigino, del Nord della Francia, ha per me un sapore magico, perché a differenza di quelli che ho mangiato nel Sud della Francia non si sente in maniera forte il gusto del burro, quindi non è come se mangiassi un panetto di burro intero ma resta ben bilanciato e si amalgama così bene con il resto del croissant che diventa una vera delizia!
Il risultato è una pasta croissant croccante all’esterno, ma morbida all’interno e con tantissime sfoglie.
Ci tenevo particolarmente che questa ricetta fosse proprio come quelli che ho assaggiato a Parigi, dunque ho unito varie ricette francesi e ho collaudato il tutto arrivando ad una ricetta che trovo perfetta e che mangerei ogni giorno se potessi.
Grazie a questa ricetta porto un pezzetto del mio viaggio a Parigi in Italia, assaporando questa magica città ad ogni morso.
La mia ricetta è stata presa da due blog originari francesi Il était une fois e l’atelier de Roxane e dal libro di Felder, un Maestro pasticcere francese.
Pain au chocolat ordinaire
La differenza utilizzando margarina o burro
Un’altra differenza è tra l’utilizzo della margarina o del burro durante i giri della pasta croissant. In Francia infatti vengono differenziati realmente chiamando pain au chocolat ordinaire, ossia ordinari, quelli realizzati con la margarina.
Quella più sostanziale è nella sfogliatura, (come potete vedere dalle foto) ma anche nel sapore.
Quelli con la margarina somigliano molto più ai saccottini, con sfogliatura meno marcata. Il burro dona un sapore particolare e deciso rispetto alla margarina.
Considerando però che in casa è difficile realizzarli con il burro normale che trovate al supermercato perché si scioglie molto facilmente, qualunque temperatura ci sia in casa vostra, consiglio di provarli con la margarina vegetale, sopratutto in estate.
Pain au chocolat / chocolatine o saccottino
Ingredienti
Pasta croissant sfogliata 500 g.
- 350 g Farina Manitoba
- 150 g Farina 00
- 20-50 g Lievito di birra fresco - dipende dal clima (oppure 9 – 14 g lievito secco disidratato)
- 12 g Sale fino
- 60 g Zucchero semolato
- 125 g Latte o acqua
- 125 g Acqua
- 50 g Burro - facoltativo ma consigliato
Burro per le pieghe
- 250 g Burro o margarina vegetale - per le pieghe
Ripieno
- 100 g. Cioccolato fondente 70%
- 1 Tuorlo per la doratura
ISTRUZIONI
- Fate la pasta croissant sfogliata seguendo la mia ricetta nel link.
- Dividete la pasta a metà in orizzontale, stendetela e tagliate dei rettangoli della dimensione di 10 cm di lunghezza per 5 di altezza.
- Prendete la tavoletta di cioccolato e dividetela in barrette grandi quanto l'altezza della pasta, ossia 5 cm circa.
- Mettete una barretta di cioccolato nella pasta in verticale, vicino al bordo.
- Fate rotolare la pasta su se stessa per chiudere la prima barretta.
- Posizionate un altro pezzo di cioccolato subito dopo la chiusura della prima barretta.
- Chiudete facendola rotolare del tutto. La chiusura deve essere posizionata verso il fondo.
- Rivestite una leccarda di carta forno e posizionate i pain au chocolat abbastanza distanti tra loro.
- Fateli lievitare per un'ora e mezzo a temperatura ambiente se c'è caldo oppure nel forno con la sola luce accesa per circa un'ora, tenendoli sotto controllo in modo che la lievitazione sia ottima e non oltrepassi la soglia.
- Una volta ben lievitati, sbattete il tuorlo d’uovo e spennellatelo sopra prima di infornarli.
- Preriscaldate il forno e cuocete a 190° C per circa 12/15 minuti con forno ventilato.