La crostata meringata al limone è un dessert molto speciale di origine svizzera e americana, realizzata con pasta sablé, crema al limone e meringa italiana leggermente abbrustolita.
In inglese è conosciuta come lemon meringue pie e non bisogna confonderla con la tart au citron francese, che è una crostata al limone, lo stesso buonissima, ma realizzata diversamente.
Un dolce non troppo dolce adatto agli amanti di questo genere particolare. Il curd al limone è squisito, acidulo e lega benissimo con la dolcezza della meringa italiana.
Potete abbrustolire la meringa con li cannello o con sotto la griglia del forno, mettendo al massimo la temperatura e cuocendolo con la modalità grill per circa un minuto. Appena si colora un po’ toglietela subito.
Realizzando le crostate piccole avrete meno ripieno e non potrete godere appieno del sapore particolare di questo dolce, quindi vi consiglio di fare una bella crostata meringata al limone grande, o al massimo due da 16 cm.
Provate anche la ricetta della torta cappuccino meringata se vi piace la meringa italiana.
Crostata meringata al limone – Lemon meringue pie
Ingredienti
Pasta frolla sablé
- 215 g Farina 00
- 100 g Burro - temperatura ambiente
- 50 g Zucchero a velo
- 1 pizzico Sale fino
- 1 Uovo - (40 g)
- 1 Scorza del limone grattugiata
Lemon curd
- 2 Tuorli
- 80 g Zucchero semolato
- 70 ml Succo del limone - (circa 2 limoni)
- 40 g Burro - ammorbidito
- 1 pizzico Sale fino
Meringa
- 125 Albumi - (4 albumi)
- 250 g Zucchero semolato
- 50 ml Acqua
ISTRUZIONI
Pasta frolla sablé
- Seguite lo stesso metodo per la frolla normale, altrimenti per velocizzare la procedura, mettete la farina, il burro a pezzi, lo zucchero, il sale e la scorza di limone in un mixer e lavoratela.
- Aggiungete l'uovo e impastatelo con le mani in una ciotola o in un piano di lavoro pulito e leggermente infarinato.
- Mettetelo in frigo a riposare per mezz'ora.
- Stendete la pasta frolla sablé su un piano di lavoro, rivestite una tortiera per crostate dai bordi alti, o quelle per fare delle crostatine e bucate il fondo con una forchetta.
- Ricoprite con un foglio di carta da forno e un peso (come i fagioli), e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C in modalità statica per circa 10 minuti.
- Togliete la carta con i fagioli e continuate a cuocere finché non diventano belle dorate.
- Lasciate raffreddare la base nel mentre che preparate gli altri ingredienti.
Lemon curd
- Sbattete i tuorli insieme allo zucchero con una frusta a mano e versateli in un pentolino.
- Aggiungete il succo del limone, il burro e il sale, facendo cuocere a fuoco medio-basso, e mescolando con la frusta a mano per almeno 15 minuti, finché si addensa.
- Togliete dal fuoco, coprite con la pellicola trasparente a contatto con la crema e mettetelo in frigo a raffreddare.
Meringa italiana
- Per la ricetta della meringa italiana guardate nel link.
Composizione della crostata meringata al limone
- Versate il lemon curd nella base della crostata e livellatelo per bene con un cucchiaio.
- Con l'aiuto della sacca da pasticciere mettete la meringa sopra la crostata realizzando la decorazione che desiderate, altrimenti spalmatela direttamente sopra, senza preoccuparvi troppo.
- Se avete un cannello per abbrustolire, utilizzate quello, altrimenti accendete il forno in modalità grill a 250° C e fatela abbrustolire per circa un minuto finché non diventa dorata.