Uno dei frutti per cui vado pazza è proprio il fico e questa crostata fichi mandorle e nocciole è per me l’apoteosi della bontà!
Frolla friabile alle nocciole, ripieno morbidissimo di mandorle e fichi bianchi che potrai variare e sostituire con le nocciole e con i fichi neri.
Per la ricetta ho preso spunto dal libro Patisserie di Coralie Ferrera, che la propone con le noci pecan, ma è spesso un problema trovarle, quindi nel caso di questa ricetta le ho sostituite nella frolla con le nocciole, ma non avendone abbastanza, ho fatto il ripieno di mandorle, tirando fuori una super crostata da provare subito.
Ho poi trovato anche le famose noci pecan e ho fatto subito la ricetta originale di Coralie modificando qualcosa, come la pasta frolla e utilizzando i fichi neri invece di quelli bianchi con l’aggiunta delle more. Crostata con fichi more e noci pecan.
Crostata fichi mandorle e nocciole
Ingredienti
Pasta frolla alle nocciole
- 40 g Nocciole - sbucciate
- 150 g Farina - 00
- 1 Uovo - piccolo
- 90 g Burro
- 90 g Zucchero - semolato
- 1 pizzico Sale
Farcitura
- 16 Fichi - piccoli
- 50 g Mandorle - pelate
- 20 g Zucchero - di canna
- 1 bustina Vanillina
ISTRUZIONI
Pasta frolla alle nocciole
- Trita le nocciole finemente.
- Metti in una ciotola la farina, le nocciole tritate e il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e lavora tutto con i palmi delle mani per ottenere un impasto granuloso.
- Crea una fontana al centro e aggiungi lo zucchero e l’uovo.
- Mescolare tutto senza lavorare a lungo la pasta frolla, formare un panetto, coprirlo con la pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.
Farcitura
- Trita le mandorle insieme allo zucchero di canna e alla bustina di vanillina.
- Lava e pulisci i fichi bianchi (se utilizzi i fichi neri puoi lasciare la buccia dopo averli ben lavati), tagliali in 4 o in 2 a seconda della grandezza dei fichi.Accendi il forno in modalità statica a 170°.
Composizione della crostata
- Stendi la pasta frolla alle nocciole sul piano infarinato o direttamente sopra un foglio di carta da forno infarinato, creando un cerchio.
- Trasferisci la pasta frolla nella teglia da crostata.
- Metti nella base della pasta frolla il composto di zucchero di canna e mandorle.
- Disponi sopra i pezzi di fico.
- Se ti è avanzata un po’ di pasta frolla puoi creare delle formine da mettere sopra per decorare la crostata.
- Cuoci a 170° per 30 minuti.