La crema pasticcera veloce è realizzata con un metodo che permette di prepararla facilmente per farcire qualsiasi dolce.
Una preparazione che in pasticceria si fa a litri e litri giornalmente, perché utilizzata per farcire crostate e torte di ogni tipo, ma è anche la base per molte altre creme, come quella chantilly italiana (o diplomatica) e la crema mousseline.
I metodi e gli ingredienti cambiano da pasticceria in pasticceria e sinceramente di tutte le ricette che ho provato, quella che preferisco è con solo tuorli, amido di mais e con l’aroma di limone delicato.
Potete anche utilizzare uova intere, comprendendo l’albume per non sprecare niente, oppure potete utilizzare due tuorli e un uovo intero; o ancora potete evitare di mettere l’uovo creando una crema pasticcera senza uova al latte, se siete intolleranti all’uovo. Se invece non avete a portata di mano l’amido potete utilizzare la farina, che la rende leggermente più pesante rispetto all’amido, ma è un’ottima e valida alternativa.
Per le quantità delle uova ricordate che un uovo grande pesa circa 60 g, di cui 20 g il tuorlo e 40 g l’albume.
Gli aromi possono essere diversi: limone, arancia o vaniglia. Potete anche mettere limone e vaniglia assieme, come di solito fanno in pasticceria. Con la scorza d’arancia otterrete una buonissima crema pasticcera all’arancia.
Altri consigli e tecniche di lavorazione li trovate direttamente nelle note della ricetta.
Crema pasticcera veloce
Ingredienti
- 1 L Latte
- 200 g Tuorli (circa 10 uova grandi o 12 medie) - oppure 3 uova intere / 2 tuorli e 1 uovo intero
- 80 g Amido di mais (maizena) - oppure 90 g di farina
- 200 g Zucchero semolato
- 1 Scorza intera del limone - oppure dell’arancia
- 1 bacca Bacca di vaniglia - (opzionale a scelta)
ISTRUZIONI
- Mescolate in una ciotola 80 g di latte con l’amido.
- Unite i tuorli e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una sorta di pastella.
- In una pentola antiaderente versate lo zucchero, il latte restante e a seconda dell’aroma che volete darle:
- * La buccia del limone (o dell’arancia) intera.
- * La bacca di vaniglia.Apritela, togliete i semi con l’aiuto di un coltello e aggiungete al composto di latte sia i semi che la bacca.
- È preferibile utilizzare la bacca della vaniglia piuttosto che l’aroma o la vanillina in polvere perché il gusto cambia notevolmente.
- Portate a ebollizione il latte.
- Una volta in ebollizione, togliete la buccia del limone, dell’arancio o la bacca di vaniglia e buttatela.
- Versate il composto di uova nel latte bollente, tutto in una volta e mescolate velocemente con una frusta a mano.(Potete fare anche il contrario, ma consiglio nel caso di mettere il composto di uova in un’altra pentola, per fare un solo passaggio).
- Rimettete la pentola nel fuoco e a fiamma bassa continuate a mescolare finché la crema non si addensa per bene.
- Mettetela in un contenitore, coperta con la pellicola trasparente a contatto per evitare si formi la pellicina.
- Se dovete utilizzarla in un secondo momento e non vi occorre quindi raffreddarla velocemente, riponetela in frigorifero.
- Se dovete farcire con la sac à poche potete stendere la pellicola trasparente sul tavolo da lavoro e versare la crema pasticcera sopra.
- Chiudete la pellicola facendola rotolare e bloccando i lati formando un salsicciotto e conservandola in frigo così.
- Quando dovrete utilizzarla, tagliate un’estremità e inseritela nella sac à poche.
- Se volete utilizzarla subito, per farla raffreddare più velocemente mettete il contenitore con la crema pasticcera sopra un’altra ciotola con acqua e ghiaccio e mescolatela con la frusta a mano.
Note
- Invece di mescolare latte, uova, amido e zucchero potete semplicemente mescolare le uova con lo zucchero e poi aggiungere l’amido;
- Potete dividere lo zucchero e metterne metà nel latte e metà nelle uova.