Ancora brutto tempo anche da te? Allora corriamo ai ripari con un buon apporto di vitamine, e prepariamo insieme la chiffon cake agli agrumi. Io ho scelto un agrume molto particolare, il pompelmo rosa, pieno di proprietà benefiche, più dolce rispetto al pompelmo giallo, e a mio parere anche più buono!
Con un po’ di zucchero sopra non sarebbe male da mangiare nemmeno così, a cucchiaiate! Però il succo è ideale e buonissimo in questa torta altissima americana chiamata Chiffon Cake.
Purtroppo con lo stampo per chiffon da 26 cm non ci vado troppo d’accordo, ho sempre bisogno di tantissime uova, e per questo motivo sono tentata di prenderne presto uno molto più piccolo, almeno sforno più chiffon e potrebbero uscire anche più carine. La storia della chiffon cake agli agrumi infatti è abbastanza triste, tanto che non vedrai sue foto intere, ma solo della fetta che ho tagliato: si è sfracellata nel vassoio accasciandosi da un lato, la poverina! Quindi non era fotogenica tutta intera.
Il segreto per questo tipo di torta è infatti cuocerla abbastanza a lungo per non farla staccare subito ai lati, cosa che è successa a me perché l’ho lasciata il tanto giusto! Il suggerimento arriva da una mia amica, e ci ha visto bene, infatti quella dopo è venuta una meraviglia, ed era intera grazie a questo trucchetto fantastico! Prolunga quindi la cottura di almeno 10 minuti, e se si scurisce troppo sopra metti un pezzo di carta di alluminio.
Io l’ho ricoperta con una glassa semplicissima da fare con lo zucchero a velo e il succo di pompelmo, ma se vuoi puoi semplicemente cospargerla di zucchero a velo. Resta morbidissima e non è asciutta. Adoro questo tipo di torta, e tu?
Aggiungiamo allora un po’ di agrumi alla classica chiffon, che trovi nella ricetta base nel link.
Chiffon Cake agli agrumi | Gusto pompelmo rosa
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 300 g Zucchero semolato
- 7 Uova - grandi (peso 400 g)
- 100 ml Olio di semi - di girasole
- 200 ml Pompelmo rosa - il succo
- 1 Pompelmo rosa - la buccia grattugiata
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 bustina Cremor tartaro - 8 g
- 1 pizzico Sale fino
ISTRUZIONI
- In una ciotola setaccia lievito e farina, aggiungi lo zucchero, il sale, e la buccia del pompelmo grattugiata.
- Prendi altre due ciotole e separa gli albumi dai tuorli.
- Accendi il forno in modalità statica a 160°.
- Aggiungi ai tuorli il succo di pompelmo e l’olio di semi, mescolando per ottenere un composto omogeneo con una frusta, a mano.
- Monta gli albumi e a metà montatura aggiungi il cremor tartaro (o in alternativa il bicarbonato e limone), continuando a montare finché non ottieni una montatura a neve ben ferma.
- Unisci gli albumi ai tuorli, senza farli smontare, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola o cucchiaio.
- Unisci al composto gli ingredienti secchi, setacciando ancora una volta per sicurezza e mescola bene per togliere tutti i grumi.
- Versa l’impasto nello stampo speciale per torte chiffon o angel cake, e inforna per 60 minuti a 160°.
- Porta la temperatura a 175° e prolunga la cottura per altri 10-15 minuti, finché infilando lo stecchino non uscirà pulito.
- Considerando il mio problema con le chiffon, in questo caso prolunga leggermente la cottura di altri 5-10 minuti.
- Una volta ben cotta, sforna e capovolgi a testa in giù lo stampo sopra i piedini, mettendolo su un piatto da portata.
- Lascialo così finché non si stacca da sola e si raffredda completamente.
- Se non si stacca dopo parecchio tempo prova a staccarla con un coltellino molto affilato.
- Una volta staccata puoi decorare la chiffon cake con zucchero a velo o glassa di zucchero a velo e succo di pompelmo mescolati assieme con una frusta.