Le ciambelle sarde sono dei biscotti sardi agli agrumi realizzati prendendo spunto dalla ricetta delle ciambelle del Campidano che ho trovato nel ricettario sardo.
L’aneddoto divertente di questi biscotti è che pensavo non sarebbero piaciuti al mio ragazzo, dato che a primo impatto sembrano asciutti, invece li ha adorati! Da piccolo ne mangiava tantissimi con lo stesso aroma, quindi gli ha subito fatto venire in mente l’infanzia! Stesso effetto ha fatto alla madre, che mi ha chiesto subito di prepararne una vagonata.
Decorazione dei biscotti sardi agli agrumi
Ho utilizzato il mattarello decorativo che li rende ancora più belli, adatti anche alle occasioni speciali.
Questo genere di pasta frolla tiene benissimo il disegno anche dopo la cottura.
Le ciambelline sarde agli agrumi sono senza burro, ideali quindi per chi è intollerante al lattosio, questo perché sono dei biscotti allo strutto.
Dei biscotti sardi senza marmellata né altro, solo una semplice spolverata di zucchero semolato sopra che li rende ancora più gustosi. Ottimi da inzuppare nel tè, da farcire con la marmellata o da divorare in un paio di bocconi.
Gli agrumi che ho scelto per le ciambelle sarde sono quelli classici della mia terra, il limone e le arance, per un gusto equilibrato e fruttato.
![Biscotti sardi agli agrumi - Ciambelle sarde ciambelle del campidano di cagliari](https://aromadimandorle.it/wp-content/uploads/2018/11/ciambelle-del-campidano-di-cagliari.jpg)
![Biscotti sardi agli agrumi - Ciambelle sarde biscotti sardi agli agrumi](https://aromadimandorle.it/wp-content/uploads/2018/11/biscotti-sardi-agli-agrumi-200x300.jpg)
Biscotti sardi agli agrumi – ciambelle del Campidano
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 150 g Strutto
- 150 g Zucchero semolato - + per decorare
- 2 Uova
- 2 cucchiai Acqua fiori d’arancio
- 1 Scorza del limone - grattugiata
- 1 Scorza di arancia - (o del mandarino) grattugiata
- 1 bustina Lievito per dolci - facoltativa
ISTRUZIONI
- Montate uova e zucchero.
- Aggiungete lo strutto ammorbidito, e setacciate la farina e il lievito.
- Versate l’acqua fiori d’arancio e le due scorze.
- Impastate tutto con le mani, senza manipolare troppo l’impasto.
- Mettete in frigorifero per circa 30 minuti.
- Accendete il forno in modalità statica a 180° C.
- Stendete l’impasto in un piano con della farina, oppure su un foglio di carta forno, facendolo di uno spessore di circa uno o due centimetri.
- Per renderli ancora più originali, ho utilizzato il mattarello decorativo, comprato dai cinesi per pochi euro. Per realizzare la decorazione è sufficiente passare sopra il mattarello con una passata decisa. Non schiacciate troppo.
- Ritagliate le formine della forma che volete. Io ho scelto un cuore.
- Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, un po' distanti tra loro.
- Spolverate sopra un po' di zucchero semolato.
- Infornate a 180° C per circa 15 minuti, finché non diventano dorati.