I biscotti cuore di marmellata, sono un’idea dolce e carina per decorare la tavola di Natale, o da regalare in questa occasione!
Con un semplice accorgimento, da biscotti natalizi possono diventare dei simpatici segnaposto per arricchire di colore la tavola, e viziare ogni invitato al banchetto di Natale o di una festa, dove potrai cambiare marmellata o frolla a seconda di intolleranze e gusti dei tuoi ospiti.
Sono molto veloci e semplici da realizzare, e sarà sufficiente un piccolo accorgimento per farli diventare fantastici segnaposto da inserire insieme alle posate, o su un pezzetto di polistirolo, rigorosamente bianco e travestito con un nastrino rosso, o del colore della vostra tavola.
La prima frolla che consiglio è senza uova, leggermente meno dolce del solito, e considerando che il biscotto avrà dentro la marmellata, direi anche che potrebbe rivelarsi l’ideale, visto il contenuto di zucchero già presente nella marmellata, ed è la crosta per pie, quella americana, utilizzata ad esempio nella apple pie.
Se invece preferisci la frolla classica, con uova e burro, avrai solo l’imbarazzo della scelta tra zucchero a velo e zucchero semolato.
Una volta scelta la base, procedi con la creazione del biscotto cuore di marmellata/segnaposto.
Biscotti cuore di marmellata
Ingredienti
- 1 Pasta frolla o crosta per pie
- qb Marmellata - gusto a piacere
- Bastoncini - per fare i segnaposto
- qb Latte - per spennellare
- qb Zucchero semolato - per decorare
ISTRUZIONI
- Stendi la pasta frolla prescelta e ritaglia le formine che desideri. Io ho optato per realizzare stelle e cuori.
- Se vuoi realizzare dei segnaposti da appuntare al tovagliolo, inserisci un bastoncino come quelli dei cake-pops o lecca lecca, altrimenti puoi ripiegare anche su un semplice stecchino.
- Metti la marmellata del gusto preferito al centro.
- Chiudi con un altro pezzo di frolla della stessa forma, e decora come meglio desideri, facendo attenzione a chiudere bene i lati con l’aiuto di una forchetta, per non far fuoriuscire la marmellata in cottura.
- Spennella con latte e spolverizza con lo zucchero semolato e mettili su un pezzo di carta da forno, in una teglia per biscotti.
- Cuoci a 180° C per 10 minuti, finché non diventano dorati.