Ormai sono in fissa con le ricette americane, come questa dei biscotti con burro di arachidi, in inglese peanut butter cookies. Il burro di arachidi l’ho assaggiato per la prima volta a Nizza, e non pensavo fosse così buono.
Certo, non lo eguaglio alla Nutella, ma devo dire che ha un sapore buonissimo, e lo consiglio anche spalmato in una fetta di pane biscottato o addirittura insieme alla Nutella stessa!
I biscotti con burro di arachidi sono un ottimo mix dolce e salato, grazie proprio all’arachide salata, che però rende il tutto piacevolissimo al palato, senza appesantire il dolce. La vedo perfetta per chi non ama quei tipi di dolci estremamente classici e dolci.
La ricetta l’ho presa dal mio inseparabile libro American Bakery, e l’ho modificata non mettendo la melassa e utilizzando la Farina 00 al posto della Manitoba.
Biscotti con burro di arachidi - Peanut butter cookies
Ingredienti
- 100 g Burro
- 130 g Burro di arachidi
- 180 g Zucchero semolato
- 1 Uovo - medio
- 150 g Farina 00
- 2,5 g Bicarbonato di sodio - (mezzo cucchiaino)
- 2,5 g Lievito per dolci - (mezzo cucchiaino)
- 1 pizzico Sale
- 75 g Arachidi salate
ISTRUZIONI
- Trita grossolanamente le arachidi salate e mettile da parte.
- In una ciotola monta il burro di arachidi e quello normale insieme allo zucchero, per ottenere una crema.
- Unisci l'uovo e mescola.
- Aggiungi setacciando la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale, e mescola con l'aiuto di un cucchiaio o una spatola.
- Unisci infine le arachidi precedentemente tritate, mescola e metti il tutto in frigo a riposare per un'ora.
- Accendi il forno a 180° in modalità statica.
- Stendi un foglio di carta forno su una leccarda, e con l'aiuto delle mani forma delle palline con l'impasto e disponile nella carta forno distanziate tra loro.
- Per fare la decorazione ti servirà una semplice forchetta. Bagna la forchetta nell'acqua fredda e schiaccia leggermente il biscotto formando una griglia, quindi fallo una volta in orizzontale e una in verticale.
- Una volta che la griglia è formata, inforna i biscotti con burro di arachidi a 180° per circa 10 minuti, fino a quando non diventano leggermente scuri ai lati.
- Sforna e lasciali raffreddare.