Il babka è un dolce della tradizione Polacca dalla consistenza simile alla brioche. Il più conosciuto è il babka al cioccolato o con la cannella ma ho deciso di rivisitarlo con un ripieno a base confettura di fichi caramellati e nocciole.
Il babka
Ci sono diverse versioni di babka:
- Quella Cristiana, simile al babà, viene glassata sopra, e non ha nessun ripieno;
- Quella ebraica, è intrecciata e ripiena (fonte Wikipedia).
L’impasto è fatto da un impasto brioche che resta molto morbido.
Con questo impasto potete fare tantissime altre ricette, come ad esempio i panini al latte o i famosi pangoccioli, panini al latte con aggiunta di gocce di cioccolato, realizzando delle semplici palline, facendole lievitare e cuocendole in forno.
Il ripieno
La crema che ho utilizzato è quella dell’azienda Babbi, (omaggio), ma è possibile anche realizzare la confettura di fichi caramellati in casa, nel caso non la trovaste, o utilizzare una qualsiasi confettura di fichi già pronta.
Babka
Ingredienti
Impasto al latte con burro
- 300 g Farina manitoba
- 200 g Farina 00
- 10 g Sale fino
- 50 g Zucchero semolato
- 50 g Burro - ammorbidito
- 1 Uovo
- 180-200 ml Latte
- 12 g Lievito di birra fresco
Ripieno
- qb Crema spalmabile ai fichi caramellati - o confettura di fichi
- qb Nocciole - tagliate a metà
ISTRUZIONI
Impasto al latte con burro
- Mettete in una planetaria con il gancio, o in una ciotola per farlo a mano, le farine, il sale, lo zucchero e il burro tagliato a pezzi.
- Azionate la planetaria e fate amalgamare gli ingredienti, per poi aggiungere l'uovo continuando a mescolare.
- Iniziate ad aggiungere il latte a più riprese, facendo attenzione a non versarlo tutto perché potrebbero essere sufficienti meno millilitri.
- Dopo aver impastato per almeno 10 minuti a velocità minima, aggiungete il lievito e continuate a impastare a velocità media per 2 minuti circa.
- L'impasto deve risultare liscio e abbastanza asciutto.
- Infarinate il tavolo e posate sopra l'impasto, creando una palla che metterete a lievitare in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente per almeno due orette, o finché non raddoppia il suo volume. In estate potete lasciarlo a temperatura ambiente (28° C) mentre in inverno mettetelo nel forno spento con la sola luce accesa.
Ripieno
- Potete usare una crema ai fichi caramellati già pronta, oppure una confettura di fichi.
- Una volta che l'impasto ha lievitato stendetelo con un mattarello in un piano infarinato e versate la crema cercando di non andare nei bordi, ma restando al centro il più possibile.
- Arrotolate la pasta formando un salamino.
- Tagliate al centro in verticale lasciando un solo pezzo attaccato.
- Intrecciate i due pezzi facendo passare uno sopra e uno sotto.
- Inserite il babka in una teglia da plumcake, sigillandola con pellicola e fate lievitare ancora finché non si gonfia abbastanza (circa 30 minuti).
- Accendete il forno a 180° C in modalità statica.
- Versate sopra le nocciole tagliate a metà e infornate a 180° C per circa 30 minuti o finché non si è ben colorato in superficie.
- Fatelo raffreddare totalmente e toglietelo dalla teglia.